Home
SAPORI
TEROLDEGO
ASPARAGO
BRIGATA
CINEPRESA
FORMENTAS
LORETO
METEORA
MICHELOTTI
VIGO CADORE
VACANZE2001
ASIAGO
CALZOLAIO
CANTINA
MARKLHOF
PARCHI
RICORDI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 MONTAGNA E NATURA

C'è molto interesse per le escursioni con racchette da neve


 

 

 

Parchi da scoprire e vivere d'inverno


A caccia di tracce sulla neve con le guide alpine, serate astronomiche, fiaccolate
Le aree protette al centro di numerose attività anche nella stagione fredda

 

 

 

 

 

 

 

 

I parchi naturali d'inverno. Una proposta per gli ospiti ma non solo che ogni anno si arricchisce di appuntamenti e idee per vivere e scoprire le oasi naturali tra le Dolomiti anche nei mesi freddi, quando solo apparentemente la vita e la natura sembra andare in letargo insieme a molti abitatori dei boschi. I parchi trentini al centro delle proposte escursionistiche con racchette da neve, ma non mancano le iniziative curiose: dalle osservazioni astronomiche a quelle delle orme degli animali.

STELVIO : NEL BIANCO...LENTAMENTE
"Nel bianco... nel silenzio... lentamente" è lo slogan coniato nel settore trentino del Parco dello Stelvio per invitare a vivere esperienze particolari in un ambiente unico anche nella veste invernale. Una scoperta affidata alle "Guide del Parco" della Scuola di alpinismo e scialpinismo Val di Sole e allo strumento più adatto ad avvicinare in maniera soft gli ambienti di montagna d'inverno, le racchette da neve. In particolare, nel periodo che va da dicembre ad aprile, il Comitato di Gestione trentino organizza passeggiate con le racchette da neve, escursioni e corsi di sci alpinismo. Il programma "Tracce sulla neve" prevede escursioni diurne e serali con le racchette da neve dove si impara a conoscere gli aspetti naturalistici del Parco. Le escursioni si svolgono con partenza dai centri visitatori di Rabbi e di Cogolo e non presentano difficoltà tecniche. Le guide del Parco propongono anche escursioni scialpinistiche. Vengono organizzate escursioni di uno o due giorni nei mesi da dicembre fino a maggio, corsi di scialpinismo dove particolare attenzione viene posta alle scelte dei percocorsi, quelli da evitare per non disturbare la qite della fauna.

PANEVEGGIO: CIASPOLE, GUFI E CIELI STELLATI
L'Ente Parco di Paneveggio Pale di San Martino propone anche quest'inverno un pachetto di attività che vanno dall'apertura invernale dei Centri visitatori ad attività naturalistico-ludico-didattiche connesse con il territorio e la natura del Parco. I programmi sono giornalieri e propongono affascinanti esplorazioni ed avventure d'ambiente. Nel programma spiccano le "Passeggiate guidate nella Foresta dei violini" a Paneveggio (ogni mercoledì e venerdì) e le escursioni con le racchette da neve accompagnati dalle guide alpine "Sulle tracce del Mazzarol" (ogni lunedì), "Sulle orme dei camosci" (il martedì),"C'erano una volta cacciatori e soldati" (ogni mercoledì), "Ai piedi della barriera corallina" ogni giovedì. "Gufi Civette e Stelle" si svolge nella foresta attorno a San Martino di Castrozza dove ci si reca per ascoltare il canto dei rapaci notturni, imparare a conoscerli con l'aiuto di un biologo e di una Guida Alpina e riconoscere le costellazioni invernali (ogni martedì). "Un Parco da Sciare" è la proposta per gli sciatori sulle piste di San Martino - Passo Rolle accompagnati da un esperto del Parco (ogni lunedì). L'ingresso ai Centri Visitatori e la partecipazione alle attività sono gratuiti per bambini fino ad otto anni accompagnati dai genitori.

BRENTA-ADAMELLO: SCIALPINISMO PER TUTTI
Racchette da neve, scialpinismo, ecco due modi per vivere e scoprire vivere il Parco naturale Adamello-Brenta nei mesi invernali. Tra le proposte quelle delle Guide Alpine "Brenta est" di Molveno: ogni mercoledì si sale con le racchette alla panoramica cima del Canfedin. Il giovedì è invece dedicato allo scialpinismo, e in particolare ai neofiti. In Val Rendena le Guide Alpine Madonna di Campiglio ( Informazioni e prenotazioni allo 0465.442634 ) propongono un programma di escursioni giornaliere sia di scialpinismo sia un programma di escursioni con racchette da neve nel Gruppo di Brenta: da Cima Roma alla Val Gelada alla " classicissima " traversata in Val di Tovel. Le escursioni con le racchette da neve, si svolgono tutti i pomeriggi. A Pinzolo le guide alpine ( Informazioni e prenotazioni allo 0465.502111 e 0465.501007 ), propongono escursioni con racchette da neve notturne al lunedì, e pomeridiane al venerdì e uscite scialpinistiche nei week end.