22

1369 - 1969  
SESTO CENTENARIO DEL FEUDO IMPERIALE




La Chiesa di S.Michele di Baragazza in una incisione del 1850.





Baragazza: importantis- simo Castello, munito di rocche e fortilizi. Sostenne guerre e assalti dei fiorentini. Taddeo Pepoli ne restaurò le mura. E' il primo paese con accento toscano.




Dalla descrizione non v'è dubbio che si parli di «Cà di Setta», antichissimo casolare.
Oggi una strada in co- struzione lo allaccerà a Baragazza e riprenderà sicuramente vita.


Casaglia: ora in Toscana. Ha ancora relazioni con Baragazza.

     Cede inoltre la metà, che possiede in parti uguali con il Conte Giovanni dei Conti di Mangona, del diritto di pedaggio, che si percepisce nella terra di Bruscoli nella località « al Bitoglio » sul transito di strada pubblica e l'esercizio del diritto e consuetudine di imporre e percepire la metà del detto pedaggio come oggi e già prima si riscuoteva in detta Terra di Bruscoli presso a Zenne figlio di Tendo della detta terra e Brunetto e secondo i confini più attendibili.
     Cede inoltre la terza parte della Villa di Baragazza della Contea dei medesimi Conti e tutti i diritti poderali e sudditanze dei coloni iscritti, residenti e dimoranti e tutti gli stessi coloni iscritti e ogni giurisdizione di mero e misto imperio e possesso di qualsiasi diritto spettante in qualsiasi modo al Conte Ubaldino nel Castello, Terra e Territorio di Baragazza, col possesso della terza parte di una fabbrica con due fucine o fornaci, con quattro case poste giù in riva al fiume Setta nella Guardia di Baragazza presso il detto fiume Setta e al confine della Terra del Comune di Baragazza e vicino al Territotio di Castiglione dei Gatti confinante col fiume.
     Vende inoltre la sesta perte della Villa di Casaglia della Contea degli stessi Conti, e tutti i diritti poderali e i fedeli spettanti nel detto Castello, Terre e territorio della Terra di Casaglia al medesimo Conte Ubaldino venditore. I confini toccano la Curia di Mangona, il territorio del Castello di Monte Carello e la Contea di Firenze.


La Chiesa di S.Giovanni Battista di Trasserra. Anche questa borgata ha avuto una grande storia nel Medioevo. Ora con nuove e ampie strade asfaltate sta riprendendo vita.


HOME

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18

PROSEGUI

19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29  30  31  32  33  34