9

1369 - 1969  
SESTO CENTENARIO DEL FEUDO IMPERIALE



Piazza della Libertà (ancora lastricata) ed il castello, sede del Municipio. 


Anche il severo Castello corre il rischio di perdere la sua unica incomparabile veduta dai merli di Prà Palazzo e di tutta la valle del Brasimone

Tuttavia Castiglione si muove, ha avuto nella sua storia momenti di euforia e sembra avviarsi sotto la spinta di giovani, signorine, uomini, donne, autorità, sacerdoti riuniti in un Centro culturale a studiare e a salvare l'antica fisionomia di Castiglione, dalle pietre grigie e secolari, dai tetti con lastroni vellutati di muschio, dai selciati delle mulattiere, dalle mensole squadrate e scalpellate.

Vogliono tramandare ai giovani il ricordo di tempi fatti di semplicità di miseria e tuttavia di grande salute e allegria; di donne che si incontravano alle "Docce" per attingere acqua e passarsi le notizie e i pettegolezzi del tempo; di donne che si recavano "al pozzo" sotto il forno di Cristalli con un gran mastello pieno di panni in testa e senza vergogna attraversavano tutta via S.Lorenzo e la Piazza; di boscaioli che mattina e sera scendevano dalle falde del Gatta e a strascico portavano legna alle case e ai forni.

Siamo una generazione di passaggio e ricordando avvenimenti di quaranta, cinquant'anni fa ci sembrano cose da Medio Evo.  Cosa diremo del 1369 ?

 



Castiglione alla fine del 1800.

Si osservi il Pioppo vicino alla canonica (in Castiglionese "la Fioppa") oggi ha una circonferenza alla base di m. 4 e più di un secolo di vita.
A destra "La Colonia Dall'Olio". Una delle prime istituzioni sociali dell'Appennino. In essa venivano ospitati bimbi e bimbe di Bologna che venivano a godere il fresco, l'aria e l'acqua delle docce, nei mesi estivi. 
Nota fuori testo: La Fioppa è oggi "morta per vetustà".  Nelle prime settimane del 2001, in un tardo pomeriggio, si è reclinata lateralmente abbattendosi al suolo. 


HOME

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18

PROSEGUI

19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29  30  31  32  33  34