6

1369 - 1969  
SESTO CENTENARIO DEL FEUDO IMPERIALE



Le Docce.
L'acqua tanto rinomata, che ha permesso e agevolato l'insediamento del paese
.

Anche il benessere è arrivato all'improvviso: negozi tutti rinnovati ed ampliati, dalle vetrine dai contorni d'alluminio anodizzato, illuminate al neon fino a tarda notte. 

Si sono  moltiplicate le rivendite, i bar, negozi di tessuti e d'ogni genere. 

Nel paese dove un tempo si vendevano carbone di legna e castagne, oggi non si trova più una castagna secca, un chilogrammo di farina dolce per fare il castagnaccio. 

Gli antichi mulini del Brasimone sono ormai interrati, i seccatoi che furono il centro di tutti i movimenti politici di sei secoli, raduno notturno accanto ai grandi "ciocchi" dei vecchi e degli uomini nelle sere invernali, sono tutti in disfacimento. 

Una gioventù, bella e spensierata, rallegra l'unica via obbligata da cima a fondo del paese. Gioventù maschile e femminile, studentesca e operaia, emiliana e toscana dà sfoggio di moda gaia e moderna.

Gioventù che dà lavoro ai barbieri e alle parrucchiere, che passa masticando tutto il giorno coi libri sotto il braccio e indosso qualche chilogrammo di collane, ciondoli e medaglie e ride a crepapelle a vedere la fotografia della nonna con la gonna fino alle caviglie. 

Gioventù che si accalca ai Juke Box dei bar per canticchiare l'ultimo motivo uscito a S. Remo, tuttavia con un gran senso sociale e spirito di iniziativa, e tanta bontà.

 



La borgata delle Crocicchie (1966).


Castiglione è nel suo boom edilizio: da pochi anni sono arrivate le prime gru che per i lunghi mesi d'inverno non fanno che darci la direzione del vento.

A questo Castiglione laborioso e sereno dedico lo studio di un documento rispolverato nelle antiche biblioteche, documento che si può considerare l'atto di nascita del "Castiglione dei Pepoli", documento che consacra questo territorio a feudo imperiale, da cui trasse la fierezza per la sua libertà e indipendenza fino ai nostri giorni.

 


HOME

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18

PROSEGUI

19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29  30  31  32  33  34