ANSA.it ANSA.it
titolazione tersite borgo vecchio 2
SITO PER CUORI RIBELLI                                    QUESTO SITO E' DEDICATO A TERSITE                                                                       FONDATORE VITO FENINNO                                                                                     Continua il successo di Tersite: grazie ai gentili odissei.
L'AMACA
Home Democrazia diretta Il nuovo welfare La destra e la Sinistra Quote rosa Berlusconi gangster Il delirio berlusconiano La questione morale cose di destra Berlusconi Ciclone Se Vince Berlusconi Berlusconi, il partito del popolo il sud svolta Berlusconi coglione Tremonti ad Avignone Berlusconi cafone Festa della liberazione Senato Ciampi fischiato Sex crimes e Vatican La sinistra e la sicurezza
 
 
L'AMACA
di Michele Serra
Michele Serra
 
CHE COSA E' LA DESTRA, CHE COSA E' LA SINISTRA?
 
"Non può esserci benessere materiale senza quel bene immateriale che è la libertà",
ha detto in sostanza Berlusconi nel suo discorso alle Nazioni Unite.
 
 Ecco un'eccellente ed efficace semplificazione della vera differenza tra destra e sinistra. Per la sinistra è vero esattamente il contrario: non ci può essere libertà senza un minimo di benessere materiale, e senza pane, lavoro e dignità sociale la libertà è solo una truffa.
 E' molto diffusa e perfino di moda, negli ultimi anni, l'idea che non esista più un contrasto radicale tra ciò che chiamiamo destra e ciò che chiamiamo sinistra. Al punto da considerare il permanente scontro tra i due schieramenti come l'inutile strascico di vecchie impuntature ideologiche.
Ma il contrasto è invece serio e profondo: per Berlusconi, Bush e l'intera galassia del liberismo militante basta essere formalmente liberi per essere, per meccanica conseguenza, padroni di se stessi e del proprio destino. Di qui l'idea, così ideologica, che la democrazia si possa imporre con i carrarmati (così come i sovietici pensavano che con i carrarmati si potesse imporre il socialismo).
  Per la sinistra invece (dannazione!) la faccenda è molto ma molto più complicata: senza la madre di tutte le libertà, che è la libertà dal bisogno, nessuno (nemmeno gli americani poveri, che in fatti non votano) può dirsi libero.

(del 29-09-2004) - fonte: la repubblica.it

 

     
     
     
     
     
     
     

- la repubblica di tersite -