ANSA.it ANSA.it ANSA.it
titolazione tersite borgo vecchio 2
SITO PER CUORI RIBELLI                                    QUESTO SITO E' DEDICATO A TERSITE                                                                       FONDATORE VITO FENINNO                                                                                     Continua il successo di Tersite: grazie ai gentili odissei.
L'AMACA
Home Democrazia diretta Il nuovo welfare La destra e la Sinistra Quote rosa Berlusconi gangster Il delirio berlusconiano La questione morale cose di destra Berlusconi Ciclone Se Vince Berlusconi Berlusconi, il partito del popolo il sud svolta Berlusconi coglione Tremonti ad Avignone Berlusconi cafone Festa della liberazione Senato Ciampi fischiato Sex crimes e Vatican La sinistra e la sicurezza
 
 
L'AMACA
di Michele Serra
Michele Serra
 

"NON SCASSATE LA MINGHIA"

dopo la bocciatura dell'emendamento sulle "quote rosa"

Nei rari momenti di lucidità che mi consento, l'oscuro groviglio dei nostri tempi mi appare molto semplificato da una semplice constatazione: stiamo vivendo un periodo di restaurazione, ecco tutto.

Uno di quei trionfi dello spirito reazionario che la storia ha gia vissuto e superato non senza danni, ma garantendosi comunque una continuità.  (ovvero:i nostri nipoti rivedranno l'alba del progresso, e verranno a raccontarcelo, commossi, sulla tomba, deponendo una rosa rossa. Bello, no?

I sintomi di questa mia teoria sono, di quando in qua, lampanti. Per esempio: la gongolante volgarità con la quale i maschi di maggioranza (e qualcuno della minoranza) ha affossato le quote rosa, e cioè il diritto delle donne a essere rappresentate nelle istituzioni, è perfettamente, trionfalmente e perfino onestamente reazionario.

Le donne devono restare a casa e farsi trovare profumate e sorridenti quando rincasa, sudaticcio e voglioso, l'onorevole marito. E non devono "scassare i coglioni", come ha efficacemente sintetizzato un deputato di centrodestra in evidente estasi ormonale. Non c'è molto da aggiungere. Si chiama reazione, si chiama restaurazione, non c'è manuale di storia che non ne parli, è già accaduto e accadrà ancora.

Gli storici si occuperanno, domani, di ciò che oggi è ingiustamente sottratto al lavoro degli psichiatri. 

(del 22-10-2005) - fonte: la repubblica.it

 

     
     
     
     
     
     
     

- la repubblica di tersite -