ANSA.it

SITO PER CUORI RIBELLI                                                       QUESTO SITO E' DEDICATO A TERSITE
 

 

 
L'AMACA
di Michela Serra
Home
Su
Democrazia diretta
Il nuovo welfare
La destra e la Sinistra
Quote rosa
Berlusconi gangster
Il delirio berlusconiano
La questione morale
cose di destra
Berlusconi Ciclone
Se Vince Berlusconi
Berlusconi, il partito del popolo
il sud svolta
Berlusconi coglione
Tremonti ad Avignone
Berlusconi cafone
Festa della liberazione
Senato Ciampi fischiato
Sex crimes e Vatican
La sinistra e la sicurezza
 
 
Fischi e insulti contro i sette senatori a vita che votano la fiducia.
Anche il senatore a vita, da un giorno, Azeglio Ciampi, fischiato.

 

Sfilano tra fischi e insulti. "Necrofori". "Venduti". I sette senatori a vita pagano a caro prezzo la scelta di votare la fiducia al governo Prodi. "Hanno fatto qualcosa di immorale" tuona Silvio Berlusconi. La Cdl scatena una gazzarra che accompagna i sette mentre sfilano davanti al banco della presidenza. Una gazzarra che non risparmia nessuno, nemmeno l'ex capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi.

 

GLI URLACCI e gli insulti di parecchi del centrodestra contro i senatori a vita, colpevoli di votare per il governo Prodi, ci riconducono a una delle questioni più appassionanti della recente storia politica italiana, e cioè come mai la destra sia così cafona da avere quasi assunto il monopolio politico della cafonaggine, un tempo equamente distribuita tra sinistra e destra.
Spiacevolmente, ci tocca rispondere che lo è perché al suo interno ha perduto peso la componente borghese-liberale, e ne ha guadagnato parecchio quella piccolo-borghese e fascista. Fascista, per esempio, è la gongolante naturalezza con la quale molta destra (e i suoi giornali in testa) rivendica il giudizio sprezzante, il ceffone verbale, il titolaccio più sputato che urlato.
Perché il parlar brusco avvicina al "popolo", la cultura è roba da fichetti decadenti. Fascista è la violenza idiota dell'epiteto "comunista" usato, da anni, come sfregio di qualunque avversario, e come segno di tentata apartheid morale nei confronti di chi ha costruito Repubblica e Democrazia.
Fascista è ululare contro alcuni vecchi signori ( i senatori a vita) che votano, grazie al cielo, come pare a loro. Uno di loro, Scalfaro, pochi giorni fa ha detto che la buona educazione è alla base della democrazia. Ed è esattamente per questo che lo odiano.

(21-maggio- 2006. Repubblica).