feninno vito, la repubblica di tersite.jpg
                  SITO PER CUORI RIBELLI                            QUESTO SITO E' DEDICATO A TERSITE                                               FONDATORE VITO FENINNO

L

Home Leggende Daune tanto lavoro poche idee Carnevale Monti dauni, il dissesto Rocchetta isolata Eolico, seminario a Deliceto Bertinotti a Rocchetta Finanziaria 2007 e piccoli comuni Striscia la notizia Anarchia produttiva Tersite p. comuni e Di Pietro Monti Dauni: digital divide Candela: convegno Eolico Macondo dauno irpina Piccoli comuni spariscono Rocchetta, vie di comunicazioni Lacedonia, torri eoliche Nausea Moratoria eolico Al sindaco di Anzano di Puglia Peschici e Rocchetta bruciano Rocchetta, piccolo comune ai_rocchettani_2_500_euro_eolici Natale 2007, origini del cristianesimo Rocchetta, no tax

 Rocchetta, vie di comunicazioni

 

 

La Prefettura di FG presente all’incontro promosso dal Comitato per la viabilità; Ruberto: Siamo soddisfatti, per ora.

All’incontro promosso dal comitato civico s.p. 99 e 99 bis tenutosi a Rocchetta Sant’Antonio sabato 17 Marzo era presente anche la Prefettura di Foggia,nella persona della dott.ssa Ponziano;

Presenti anche il Sindaco di Rocchetta e di Candela oltre al Consigliere Provinciale Montanino, ed al Presidente della Commissione LL.PP. Piccirilli.

Il comitato civico ha esposto per l’ennesima volta la pericolosità delle due arterie, chiedendo interventi radicali ed urgenti, oltre alla presa di posizione ufficiale dei due Comuni che con proprie delibere consiliari ufficializzino lo stato d’animo delle due comunità verso le carenze nelle politiche infrastrutturali dell’ente provincia.

Ad avviso dei rappresentati Istituzionali di Palazzo Dogana i lavori per la s.p. Rocchetta sant'antonio, mancanza di vie telematiche e stradali.JPG99 dovrebbero iniziare a breve,visto che l’arteria è già stata data in appalto da tempo.

Tempi lunghi invece, si prevedono per la sistemazione della s.p. 99 bis che da Rocchetta porta a Rocchetta scalo ove vi è uno stanziamento di 3 milioni di euro della protezione civile,stanziamento che secondo alcuni non sarebbe sufficiente per rendere l’arteria fruibile, sarebbe dunque auspicabile una compartecipazione di Regione e Provincia per risolvere definitivamente il problema.

Un altro aspetto saliente è stato toccato dal comitato civico, la manutenzione ordinaria e la pulitura delle cunette che non viene fatta da oltre 20 anni, è palese dunque che se non v’è un naturale deflusso delle acque piovane non potremmo avere strade efficienti.

Lo stesso dicasi per la metodologia degli interventi progettuali, troppo spesso eccessivamente onerosi per gli enti pubblici per inutili e faraonici cementificazioni del sottosuolo,mentre sarebbe utile necessario, opportuno, e meno costoso intervenire ove ci sono degli smottamenti con regolari gabbionature in pietra visto che contengono il suolo e permettono il deflusso delle acque,infatti dove questi interventi sono stati fatti durano efficientemente da oltre 30 anni.


Provincia: 500.000  euro per mettere in rete i Comuni.

Ruberto propone di destinarli agli utenti, i Comuni facciano da sé.

Luigi Ruberto componente del cpel in seno alla Provincia di Foggia,e Presidente della Fondazione Culturale dei Monti Dauni Liberal, interviene in merito alle decisioni della Giunta Provinciale.

Secondo Luigi Ruberto infatti, i 500.000 mila euro, resi disponibili dalla giunta Provinciale, sono un segno importante di attenzione per colmare il digital divide, ma così come stanziati non sortiranno alcun effetto,per i cittadini utenti.

Il progetto di piazza xx Settembre infatti, è quello di mettere in rete le Municipalità, che secondo Ruberto è un’idea valida ma non soccorre le necessità dei cittadini utenti;  secondo l’idea lanciata da Ruberto, i fondi dovrebbero servire sì per le stesse motivazioni, ma dovrebbero essere assegnati direttamente ai  Comuni per attivare la banda larga, di fatti con 25.000 euro a Comune se ne coprirebbero oltre 20,acquistando direttamente le antenne per la trasmissione via etere; vale a dire,quasi  l’intero subappennino,area notoriamente non coperta dal servizio adsl.

I comuni, essendo autonomie locali per quanto attiene la loro capacità di mettere in rete i pc dei vari uffici dovrebbero fare da sé.

Al centro della politica della giunta provinciale dunque, dovrebbero essere i Cittadini -secondo Ruberto- tanto più che trattasi di una giunta di sinistra, in tal modo si salvaguarderebbe una ideale politica sociale e si darebbe direttamente agli utenti la possibilità di fruire delle nuove tecnologie.

A riguardo, è necessario rammentare come l’accordo chiuso pochi giorni fa,da alcuni enti, con Infratel arriva dopo ben 3 anni dalla pubblicazione del burp regionale degli strumenti e delle linee da seguire per essere al passo con i tempi.

È necessario dunque secondo - Luigi Ruberto - in attesa dei bandi per il wai-max attivare -hdsl- tramite la bassa frequenza della banda larga, è possibile dunque navigare in rete senza fili, ad una velocità simile a 10 mega, senza attuare inutili progetti faraonici.

(del 21 marzo 2007)

 

- la repubblica di tersite -