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Infrastrutture
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Infrastrutture e manufatti
1 Ponti
Nel tratto di fiume in provincia di Milano ci sono 30 ponti dei quali 16 (53%) possono
determinare situazioni a rischio in caso di piene eccezionali. Oltre agli attraversamenti
situati nei centri abitati si possono citare in modo particolare il sovrappasso del Canale
Villoresi in località Molino Piazzi di Parabiago, il ponte della ferrovia Milano-Rho nel
comune di Rho e i ponti della Tangenziale Ovest nel comune di Pero.
2 Traverse
Se ne possono censire due, una a Pogliano Milanese e l'altra a Pero, recentemente
ristrutturate, costruite in calcestruzzo e aventi funzione di difesa del fondo
dall'erosione.
3 Argini
Per contenere l'azione erosiva del fiume lungo le scarpate sono state realizzate opere di
sistemazione idraulica e arginatura per complessivi 5 km lungo il tratto fra S.Vittore
Olona e Pogliano Milanese; di questi 4.3 km sono in scogliera in pietrame, mentre i
rimanenti in terra e calcestruzzo.
In termini percentuali si può approssimativamente dire
che per il 34.9 % della lunghezza ci sono opere sporadiche e per il 61.5 % vi è assenza
di opere. In particolare hanno molta importanza le opere di tombinatura realizzate allo
scopo di contenere le piene del fiume.
Sono state realizzate, infatti, all'interno di due centri abitati: Legnano dove hanno una
lunghezza di 1.4 km e Pero di 1 km. Da Pero e per tutta Milano l'Olona è tombinato fino
al tratto in cui , a sud della città, torna in superficie con il nome di Lambro
Meridionale.
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