Chi siamo
La storia della nostra associazione
Lo statuto
I soci
  
L'Immaginario
La grande sagra
Un mulino
Un fiume e...
Una storia
Accade...
La leggenda della Cappella Ipogea
Sette fratelli ed una sorella
Un amico vero...
Riconoscimento e Riconciliazione
Il marculin e...
Un mago cattivo...
I buoni hanno sempre....
Una coperta
Un sindaco...
Tutto è bene...
  
News
Stato di salute del fiume
  
   

Iscriviti alla nostra newsletter
iscriviti cancellati
 Coclusioni
Conclusioni

Noi, Amici dell'Olona, ci proponiamo di rappresentare una piccola realtà cosciente che si propone di promuovere una Agenda 21 locale con i Comuni del territorio per l'avvio di un processo di riqualificazione ambientale che veda coinvolti tutti i soggetti del territorio Olonese a partire dai cittadini.

L'acqua dell'Olona deve tornare a fluire nel territorio come punto aggregante e centrale delle attività legate alla qualità della vita dei cittadini. Gli scarichi vanno depurati con interventi ragionati e puntuali senza megaimpianti invasivi, gli alvei fluviali vanno rinaturalizzati per favorire al massimo il processo autodepurativo, i salti del fiume vanno ricostruiti per trarne energia, rogge, marcite e mulini debbono tornare ad arricchire il paesaggio attivando anche vari tipi di acquacolture altamente redditizie.

Tutto ciò implica una profonda modificazione del modello di sviluppo, i cicli energetici vanno chiusi a livello locale, non solo quello delle acque ma anche quello energetico e di ogni altra risorsa del territorio Olonese concepito come ecosistema unitario.

L'impresa appare utopica solamente a coloro i quali non sanno percepire a quale grado di scollamento sia arrivata la nostra qualità di vita. I cittadini manifestano già da tempo la loro insofferenza verso politiche giudicate inadatte alle loro realtà rifiutando il voto e ripiegandosi nel "privato".

Gli Amici dell'Olona vogliono iniziare a rovesciare questo paradigma prendendo l'iniziativa di promuovere il reale utilizzo dell'Olona restituendolo ai cittadini e alle loro attività impegnandosi per cancellare per sempre la vergogna di avere un fiume " non utilizzabile per nessuna attività ".




| Home | Help | Contattaci |

Multimedia Services Maggiolini

Conoscenze
Il fiume Olona
Attvità ...
Descrizione alveo
Elementi Idraulici
Andamento portate
Infrastrutture
Qualità acque
Proposte operative
Conclusioni
Censimento corpi idrici
  
Immagini e foto
Foto in bianco e nero
Foto a colori
Immagini e foto
Immagini e foto
Immagini e foto
  
Progetti
Criteri
Interventi
Preannuncio
Ingegneria
Il Progetto
  
Multimedia 
Links
Download
WebCam