Chi siamo
La storia della nostra associazione
Lo statuto
I soci
  
L'Immaginario
La grande sagra
Un mulino
Un fiume e...
Una storia
Accade...
La leggenda della Cappella Ipogea
Sette fratelli ed una sorella
Un amico vero...
Riconoscimento e Riconciliazione
Il marculin e...
Un mago cattivo...
I buoni hanno sempre....
Una coperta
Un sindaco...
Tutto è bene...
  
News
Stato di salute del fiume
  
   

Iscriviti alla nostra newsletter
iscriviti cancellati
 Tutto e bene quel che finisce bene!!!
Per molti anni nessuno domandò più su che fine avesse fatto quel maledetto mago, quasi ad esorcizzare il male e che mai risorgesse dalle sue ceneri che tutti speravano disperse al vento per sempre.

Maria tenne il suo segreto e tutta la zona ci guadagnò, perché rientrarono in circolazione le pietre preziose e gli ori della coperta.

Cominciarono un po’ per volta a comparire qui e là i denari sotto forma di investimenti, l’industrializzazione della zona ci guadagnò e ci fu lavoro per tutti; anzi dovettero venire da fuori per riempire i posti di lavoro che rimanevano vacanti: iniziò un periodo di benessere per tutti.

Anche Marculin divenne improvvisamente ricco; il sindaco disse per un’improvvisa eredità e non tutti gli credettero.

Diventato maggiorenne riacquistò il mulino del nonno Nebuloni ma solo per sua personale soddisfazione: in realtà sfondò alla grande sul mercato delle calzature che lo resero famoso in tutto il mondo.

Aveva sposato la figlia del sindaco, dopo averla conosciuta in quella casa che gli fu offerta come rifugio dopo la sua indimenticabile corsa a perdifiato.

Da loro due nacque una stirpe di imprenditori lombardi, capace di far ‘danéé’ ma non sempre molto attenta al sapere, alla cultura e alla scienza.

Tutti hanno, però la loro pecora nera.

Un loro discendente divenne un grande studioso di astronautica: dovette emigrare in Svizzera per ottenere il giusto riconoscimento.

E’ sempre triste vedere come, in terra d’Italia, non sempre venga rispettato il merito se non è accompagnato da appoggi e raccomandazioni, per questo molti dei migliori devono scapparsene !

Un suo brevetto, frutto di una sua invenzione, fu all’origine del successo di una industria aeronautica, costruita proprio vicino all’Olona, lungo l’antica strada del Sempione.

Proprio da quell’industria uscì il marchingegno elettronico che servì a riportare quegli astronauti russi, dei quali abbiamo trattato nelle prime pagine di questa saga, sani e salvi in terra.

Era accaduto che un loro funzionario, addetto ad una base spaziale siberiana, aveva sposato una Redionigi della zona: in un viaggio per trovare i parenti era stato invitato in questa fabbrichetta e aveva comprato il progetto di una di quelle macchinette risultate poi fondamentali nel salvare la vita a quegli astronauti rimasti senza ossigeno, lassù in alto sul cielo della Lombardia.

L’industriosità del popolo dell’Olona non era riuscita a salvare la vita a quel povero Redionigi la cui morte per annegamento ha introdotto queste serie di leggende: non lo poteva fare, perché contro la forza della natura ben poco si può fare, quando si scatena con tutta la sua forza e gli uomini, con la loro stupidità, fanno di tutto per assecondarne la furia distruttrice.

Tuttavia era riuscita a salvare la vita di quegli astronauti russi, così lontani ma così vicini nella grande economia che tutti ci connette,perché quando non ci mette la coda il diavolo l’ingegnosità degli uomini, se ben diretta, può vincere qualsiasi ostacolo.

Raccolte, ordinate reiscritte e reinterpretate da Lucio Boncompagni nel febbraio del 2000.
 
L'apparato iconografico è stato ripreso da:
-"L'età medioevale e moderna" di Scipione Guarracino e da "L'età delle rivoluzioni e l' Ottocento" di Guarracino, Ortoleva e Revelli, Edizione Scolastiche Bruno Mondadori. Stampato Mazzo di Rho (MI).
-"La fdabbrica ritrovata-Archeologia industriale nella valle Olona" Università popolare di Varese, 1989.
-"Il paesaggio italiano-Touring Club Italiano" Milano 2000.
<< Indietro

 

| Home | Help | Contattaci |

Multimedia Services Maggiolini

Conoscenze
Il fiume Olona
Attvità ...
Descrizione alveo
Elementi Idraulici
Andamento portate
Infrastrutture
Qualità acque
Proposte operative
Conclusioni
Censimento corpi idrici
  
Immagini e foto
Foto in bianco e nero
Foto a colori
Immagini e foto
Immagini e foto
Immagini e foto
  
Progetti
Criteri
Interventi
Preannuncio
Ingegneria
Il Progetto
  
Multimedia 
Links
Download
WebCam