Chi siamo
La storia della nostra associazione
Lo statuto
I soci
  
L'Immaginario
La grande sagra
Un mulino
Un fiume e...
Una storia
Accade...
La leggenda della Cappella Ipogea
Sette fratelli ed una sorella
Un amico vero...
Riconoscimento e Riconciliazione
Il marculin e...
Un mago cattivo...
I buoni hanno sempre....
Una coperta
Un sindaco...
Tutto è bene...
  
News
Stato di salute del fiume
  
   

Iscriviti alla nostra newsletter
iscriviti cancellati
 Interventi strutturali

PROVVEDIMENTI DI NATURA STRUTTURALE

I provvedimenti di natura strutturale operano secondo differenti principi:
· riduzione della portata affluente in una determinata sezione,
· riduzione dei livelli idrici lungo un tratto del fiume,
· riduzione dei tiranti idrici.

Si può operare sulla portata di un fiume mediante la realizzazione di opportuni manufatti, definiti serbatoi di laminazione o casse di espansione. L'effetto di "laminazione" è ottenuto mediante l'invaso della portata affluente in una parte del suo volume utile, contribuendo all'incremento del livello idrico nel serbatoio. Successivamente il volume raccolto viene restituito in un intervallo di tempo più lungo: in questo gioco di invaso e rilascio, l'onda di piena riduce il suo colmo e si appiattisce. In maniera molto semplificata: il serbatoio di laminazione è costituito da una piccola diga con uno scarico di fondo, per il deflusso verso valle delle portate, e uno scarico superficiale per l'evacuazione dell'onda di piena. Durante la progettazione devono essere attentamente considerati l'idrogramma di progetto (ovvero la forma e le quantità di acqua che potrebbe affluire), le caratteristiche realizzative del manufatto e degli scaricatori, i possibili impieghi secondari del volume idrico invasato e la variazione delle grandezze idrologiche del fiume dopo l'intervento (velocità, livelli, pendenze, trasporto solido, etc.).

>Serbatoi di laminazione

>Scolmatori e diversivi

La realizzazione di scolmatori o diversivi consente la deviazione di una quota parte dell'onda di piena affluente. Nel caso degli scolmatori, se la portata in ingresso ad una sezione di controllo supera un predeterminato valore di progetto, questi intervengono deviando l'eccedente volume idrico in un opportuno canale, convogliandolo in un sistema secondario. I diversivi rappresentano invece una soluzione permanente che diminuisce il flusso verso il recapito naturale del fiume.
Le arginature costituiscono il tentativo di contrastare l'incremento dei livelli a monte di una sezione di controllo mediante la realizzazione di strutture di contenimento laterale sulle sponde naturali. Gli argini sono realizzati per una altezza tale da consentire il contenimento delle portate inferiori ad un valore di progetto. Nessuna protezione o possibilità di intervento sono possibili per portate che eccedono il carico di progetto. La portata di progetto può essere desunta mediante l'utilizzo di tecniche statistiche sulle serie storiche disponibili, il tempo di ritorno della portata di progetto può essere scelto in funzione delle dimensioni del bacino e delle caratteristiche dell'opera, ma normalmente si colloca agli estremi dell'intervallo 100 - 1000 anni. Le arginature devono essere soggette a continue verifiche strutturali e funzionali. La validità delle realizzazioni e la definizione del grado di protezione assicurato vengono effettuati sulla base di considerazioni socio economiche.

La riduzione dei tiranti idrici viene effettuata mediante la realizzazione di interventi (sistemazioni d'alveo) che consentano la riduzione della resistenza al flusso opposta dall'alveo o mediante l'incremento della sezione bagnata (allargando e/o approfondendo il letto). Gli interventi sull'alveo fluviale devono essere eseguite con le opportune cautele a causa delle rilevanti alterazioni delle dinamiche dell'ecosistema fluviale e delle caratteristiche idrologiche. Devono essere attentamente considerati i fenomeni di erosione e di sedimentazione.

>Arginature

>Sistemazioni d’alveo

| Home | Help | Contattaci |

Multimedia Services Maggiolini

Conoscenze
Il fiume Olona
Attvità ...
Descrizione alveo
Elementi Idraulici
Andamento portate
Infrastrutture
Qualità acque
Proposte operative
Conclusioni
Censimento corpi idrici
  
Immagini e foto
Foto in bianco e nero
Foto a colori
Immagini e foto
Immagini e foto
Immagini e foto
  
Progetti
Criteri
Interventi
Preannuncio
Ingegneria
Il Progetto
  
Multimedia 
Links
Download
WebCam