Empty saddles

 

Il film
 
Produzione: Buck Jones productions
Distribuzione: Universal Productions, Inc. (20 Dicembre 1936; © 1 dicembre 1936; LP6735)
Regista: Lesley Selander
Assistenza alla regia: [W. B. Eason]
Sceneggiatura: Frances Guihan
Fonte: Cherry Wilson, Empty saddles, romanzo, pubblicazione indeterminata
Fotografia: Allen Thompson e Herbert Kirkpatrick
Direzione artistica: Ralph Berger
Edizione film: Bernard Loftus
Musica d'apertura: Felix Mills
Supervisione al suono: L. John Myers
Riprese: girato tra il 26 Agosto e il 2 Settembre 1936
Cinema: Arena, NY, 31 Gennaio - 2 Febbraio 1937
Note tecniche: Parlato; b\n; 67'; PCA cert. nr. 2712
Canzoni: compositore sconosciuto, Welcome to the Empty saddles ranch e Orchid of the prairie
Titoli internazionali ed alternativi: cfr. curiosità II
 
Il cast
 
Buck Jones (Buck Devlin)
Louise Brooks (Boots Boone)
Harvey Clark (Swap Boone)
Charles Middleton (Cim [Cimarron] White)
Lloyd Ingraham (Jim Grant)
Frank Campeau (Kit Kress)
Earl Askam
Ben Corbett [(Vegas)]
Niles Welch [(Jasper Kade)]
Gertrude Astor [(Eloise Hayes)]
Claire Rochelle [(Madge Grant)]
Charlie LeMoyne [(Mace)]
Wm. Lawrence
Silver [(Un cavallo)]
[Mary Cherrington (Mrs. Mills)]
[Ruth Cherrington (Mrs. Hilton)]
[Oliver Eckhardt (Mr. Hilton)]
[Robert Adair (Ezra Biggers)]
[Buck Moulton (Sam)]
 
Reperibilità: --

Trama e note

 
La combattiva Boots Boone vive, assieme al padre, nel Ranch of the Empty saddles. Un capanno, del ranch anzidetto si suppone, è infestato da una presenza ultraterrena: un fantasma che, forse, cerca vendetta per un ingiusto assassinio; la vicenda, tuttavia, rimane senza ulteriori spiegazioni. Frattanto entra in scena l'eroe Buck Jones che rimorchia una bionda, litiga con la gelosa Boots e fa fuori il cattivo dopo la consueta scazzottata che lo vede trionfatore.
Sul film ricorrono due correnti di pensiero:
1) "
Un film che ha impiegato una settimana ad essere girato e si vede (...) un western idiota"
2) "
Un western curioso con quasi l'enigmatica qualità di un film di Pabst (...) le battute tra lui [Buck Jones] e la Brooks sono spontanee e assai piacevoli" (W.K. Everson).
Recentemente ho visto la pellicola e non sono d'accordo con entrambe le proposizioni (ma condivido, sul western in genere, quella di Francesco Savio: il western sta al cinema come il fumetto alla letteratura. Passo e chiudo). Empty saddles procede per improvvisazioni e Louise sembra quasi divertirsi in alcune sequenze; la sciatteria della messa in scena, peraltro, conferisce un tono di gradevolezza comune a molte opere ingenue. La voce della Brooks è meravigliosa; e recita, per quel che si può ragionevolmente intuire, ancora meglio. A quaranta anni, coi capelli lunghi, il volto più spigoloso, sarebbe stata perfetta in Double indemnity o in qualunque altro noir consimile.
Nella vita reale Louise stava attraversando varie delusioni, almeno per la sua carriera d'attrice: il progetto di un
Faust con Pabst e la Garbo era fallito così come la sua scrittura per la Moglie di Frankenstein di James Whale presumibilmente nel ruolo che sarà di Elsa Lanchester; un vero peccato: Louise con le meches elettriche della moglie del mostro sarebbe stata tutta da vedere.
Da notare, come riferisce Francesco Savio, che fallì un altro progetto di Pabst con Louise, vale a dire una riduzione del
Professor Unraüt di Heinrich Mann, da cui fu tratto L'angelo azzurro con Marlene Dietrich. Che la Lola - Lola di Louise Brooks sia rimasta nel limbo delle possibilità ispira ai cinefili, più che disappunto, disperazione (per non parlare del confronto Brooksie versus Marlene. Per i film mancati cfr. Curiosità).
 
Per saperne di più: Empty saddles
 
Bibliografia Thomas Gladysz: Empty saddles
 
Recensioni su Louise Brooks: americane (2)
 
Bibliografia italiana
 
Bibliografia europea
  1. Anonimo, "Monthly Film Bulletin", January 1937 - INGHILTERRA

  2. Anonimo, "Kine Weekly", January 28, 1937 - INGHILTERRA

Bibliografia internazionale
  1. * Philip K. Scheuer, Carole Lombard, Cary Grant planning Paris adventure. The pageant of the film world, "Los Angeles
              Times", August 31, 1936
  2. [RCA1] Henry Sutherland, Motion picture marriage market is today's theme, "Nevada State Journal", September 1, 1936
  3. *[RCA2] Anonimo, News of the screen, "New York Times", September 3, 1936
  4. [+] "Hollywood Reporter", October 14, 1936
  5. [+] "Daily Variety", October 14, 1936
  6. [RCA3][+] Reviews of the new films, "Film Daily", October 17, 1936
  7. [+] "Motion Picture Daily", October 19, 1936
  8. [+] "Motion Picture Herald", October 24, 1936
  9. Anonimo, "Box Office", October 24, 1936
  10. Anonimo, Empty saddles (Universal), "Selected Motion Pictures", November 1, 1936
  11. Anonimo, "Philadelphia Exhibitor", November 1, 1936
  12. Anonimo, "National Legion of Decency", November 5, 1936
  13. Anonimo, Coming soon, "Sheboygan Press", November 20, 1936
  14. East Coast Preview Committee, "Fox West Coast Bulletin", November 21, 1936
  15. Buck Jones out on location, "Hollywood", December, 1936
  16. [RCA4] Anonimo, At the theaters, "Monessen Daily Independent", December 30, 1936
  17. [+] Universal Studio pressbook, 1937
  18. Anonimo, Family movie guide, "Parents Magazine", January, 1937
  19. [RCA5] Anonimo, Antlers today, "Helena Independent", January 8, 1937
  20. Anonimo, Buck Jones arrives, "Zanesville Signal", January 14, 1937
  21. Anonimo, City Opera House, "News", January 16, 1937
  22. *[RCA6] Wear., Empty saddles, "Variety", February 3, 1937
  23. Anonimo, Tell him he can't and he will do it, "Denton Journal", April 17, 1937
  24. * Eleanor Blau, Weekender guide. For movie maniacs, "New York Times", October 22, 1982
  25. * Jay Robert Nash - Stanley Ralph Ross, Empty saddles, in Iid., The motion picture guide, III,
              Cinebooks, 1986
  26. Buck Rainey, The life and films of Buck Jones: the sound era, The World of Yesterday, 1991
  27. * Harris M. Lentz III, Empty saddles, in Id., Western and frontier: film and television credits, II, McFarland & Company, 1996
               (Scheda tecnica)

Index ] Pagina superiore ] Louise Brooks, A girl in every port ] Louise Brooks, It's the old Army game ] Louise Brooks, It pays to advertise ] Louise Brooks, documentari ] Louise Brooks, Evening clothes ] Louise Brooks, King of gamblers ] Louise Brooks, God's gift to women ] Louise Brooks, Love 'em and leave 'em ] Louise Brooks, Lulu, Die Büchse der Pandora I ] Louise Brooks, Lulu, Die Büchse der Pandora II ] Louise Brooks, Overland stager raiders ] Louise Brooks, The show off ] Louise Brooks, A social celebrity ] Louise Brooks, The street of forgotten men ] Louise Brooks, Das Tagebuch einer Verlorenen I ] Louise Brooks, Das Tagebuch einer Verlorenen II ] Louise Brooks, Prix de beauté ] Louise Brooks, Das Tagebuch einer Verlorenen III ] Louise Brooks, When you're in love ] Louise Brooks, Das Tagebuch einer Verlorenen IV ] Louise Brooks, Das Tagebuch einer Verlorenen V ] Louise Brooks, Lulu, Die Büchse der Pandora I ] Louise Brooks, Overland stager raiders ] Louise Brooks, Lulu, Die Büchse der Pandora II ] Louise Brooks, Love 'em and leave 'em ] Louise Brooks, Now we're in the air ] Louise Brooks, Lulu, Die Büchse der Pandora III ] Louise Brooks, Lulu, Die Büchse der Pandora IV ] Louise Brooks, Das Tagebuch einer Verlorenen VI ] Louise Brooks, Das Tagebuch einer Verlorenen VII ] Louise Brooks, The American Venus ] Louise Brooks, Windy Riley goes Hollywood ] Louise Brooks, Prix de beauté ] Louise Brooks, Rolled stockings ] [ Louise Brooks, Empty saddles ] Louise Brooks, Lulu, Die Büchse der Pandora III ] Louise Brooks, Lulu, Die Büchse der Pandora IV ] Louise Brooks, When you're in love ] Louise Brooks, The Canary murder case ] Louise Brooks, Now we're in the air ] Louise Brooks, Just another blonde ] Louise Brooks, Beggars of life ] Louise Brooks, The city gone wild ]